Succede solo in riva al Po

Variazione alle regole in vigore dal 1 Agosto 2017

Variazione alle regole in vigore dal 1 Agosto 2017

By on Ago 1, 2017 in Rugby | 0 comments

     1Regola 20.5 e 20.6 (d) – Introduzione del pallone nella mischia

Nessun segnale da parte dell’arbitro. Il mediano di mischia deve introdurre il pallone diritto, ma è consentito al mediano di mischia di allineare la sua spalla all’altezza della linea mediana, permettendogli quindi di stare, verso il suo lato della mischia, alla larghezza di una spalla dalla linea mediana.

 

  1. Regola 20.9 (b) – Uso delle mani nella mischia – Eccezione

È permesso al numero 8 di raccogliere il pallone tra i piedi delle seconde linee.

 

  1. Regola 20 – Colpire il pallone dopo l’introduzione

Una volta che il pallone tocca il terreno nel tunnel, qualsiasi giocatore di prima linea può usare i suoi piedi per tentare di conquistare il possesso del pallone. Un giocatore della squadra che ha introdotto il pallone deve tentare di conquistare il possesso del pallone.

Sanzione: Calcio Libero

 

  1. Variazione Regola 15.4 (c) – Il placcatore

Il placcatore deve alzarsi sui propri piedi prima di giocare il pallone e poi potrà giocare il pallone solo entrando dalla sua zona – “gate” – di placcaggio.

 

  1. Regola 16 – Area del placcaggio – Variazione Regola del Ruck

Un ruck inizia quando almeno un giocatore è sui propri piedi e sopra il pallone che si trova sul terreno (giocatore placcato, placcatore). In questo momento si è creata la linea di fuorigioco. Un giocatore che si trova sui propri piedi può usare le sue mani per raccogliere il pallone purché questo avvenga immediatamente. Non appena un giocatore avversario arriva non si possono più utilizzare le mani.

 

  1. Regola 16.4 – Altri falli in ruck

Un giocatore non deve calciare il pallone fuori di un ruck. Il giocatore può solo tallonare il pallone con un movimento all’indietro.

Sanzione: Calcio di Punizione

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *